Premiazione UnifeCup 2013 e StartCup 2014

LunedÌ 13 ottobre presso l’auditorium del complesso di Santa Lucia si è svolta la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori di UnifeCup 2013, la Business Plan Competition finalizzata a promuovere la nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. Con UnifeCup 2013 l’ateneo estense ha voluto stimolare i giovani ricercatori a valorizzare i risultati della ricerca, con l’opportunità di verificare la realizzabilità delle proprie idee e creare le condizioni di avvio di nuove attività imprenditoriali.


I vincitori di StartCup Emilia Romagna 2014

Selezionato per la partecipazione al PNI (3 partecipanti su 140 iniziali) è il progetto Scent – Semiconductor-based Electronic Network for Tumors coordinato da Cesare Malagù, ricercatore del dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, che con il suo team composto da Giulia Zonta, Sandro Gherardi, Alessio Giberti, Andrea Gaiardo, Nicolò Landini, ha messo a punto un dispositivo portatile per lo screening preventivo e non invasivo di tumori al colon-retto.


Premio Franci@INNOVazione
Start-Up dell’Ambasciata di Francia

Gli obiettivi di questo premio sono di permettere ai responsabili di Startup italiane create recentemente di conoscere meglio le opportunità d’oltralpe per sviluppare la propria attività e/o per favorire la realizzazione di collaborazioni tecnologiche con enti/aziende francesi. Il premio consiste in un soggiorno in Francia per incontrare gli attori dell’innovazione e/o potenziali partner. L’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia si affianca al premio italiano “Start up dell’anno”, organizzato da PNICube - Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane.